Tel. Segreteria Nove Eventi: +39 348 51 73 680 - Tel. Segreteria Festival: +39 345 61 56 287 - info@noveeventi.com

Accademia & Casting

Accademia & Casting
marzo 16, 2015 loreto

Accademia di Formazione Territoriale & Casting di Verifica Formativa d’Idoneità

L’Accademia & il Casting sono due fasi della Parte Formativa, consigliata ai fini della crescita personale ed artistica. Si svolgono territorialmente a discrezione di Nove Eventi e dei Collaboratori Ufficiali.

*****

ACCADEMIA DI FORMAZIONE TERRITORIALE: AUDIZIONE “PRIVATA”

 Accademia

L’Organizzazione vuole fornire ai ragazzi una conoscenza tale che permetta loro di approfondire le loro passioni anche in ambiti non necessariamente legati direttamente alla esecuzione canora. Non è raro infatti trovare nel percorso di famosi presentatori o produttori fonografici od organizzatori d’eventi live, un inizio come cantanti o partecipanti di band musicali.

L’Accademia di Formazione Territoriale consiste in una sola giornata formativa, finalizzata alla conoscenza musicale, che si svolgerà indicativamente da Marzo 2014 nei luoghi e nei giorni stabiliti comunicati tramite pubblicazione sul sito internet del Festival.

Come si svolge?

L’Accademia prevede un incontro formativo ed un colloquio didattico tenuto da un membro della Commissione Artistica, da svolgersi in forma d’audizione/esibizione riservata al Concorrente (senza la presenza del pubblico). La valutazione del membro della Commissione Artistica sarà basata sulla validità artistica, l’originalità e la capacità interpretativa–esecutiva di ciascun singolo Concorrente e sarà inappellabile.

La valutazione che verrà fatta in fase di Accademia non sarà vincolante ai fini della prosecuzione  ma rientra all’interno della Parte Formativa al Festival e quindi non precluderà in alcun modo l’accesso al Casting (fase successiva obbligatoria).

 

CASTING DI VERIFICA FORMATIVA E D’IDONEITÀ: AUDIZIONE “CON PUBBLICO”

 Casting

Il Concorrente dovrà obbligatoriamente sostenere il Casting di Verifica Formativa e d’Idoneità che si svolgerà in una fase successiva rispetto all’Accademia nella forma di esibizione aperta al pubblico alla presenza della Commissione Artistica che deciderà e valuterà i Concorrenti.

Tale decisione sarà inappellabile e basata su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità e della capacità interpretativa–esecutiva di ciascun singolo Concorrente davanti e sotto la pressione psicologica ed emozionale costituita dalla presenza, oltre che d’una Commissione, anche e principalmente del pubblico.

Coloro che supereranno questa fase, saranno idonei ad accedere alla successiva di Master & Selezione, a quota agevolata.

 

Vuoi sapere le DATE e i LUOGHI di ACCADEMIA & CASTING? Visita la pagina!